Programma incontri adulti


Nudo con figura dal vero
Si prenderanno in esame le principali tecniche per la rappresentazione della figura umana. Le esercitazioni prenderanno il via dalle proporzioni, a partire dal manichino, per essere poi applicate all’osservazione della modella e al dipinto della stessa con tecniche pittoriche diverse.

Corso base di disegno e introduzione alle tecniche pittoriche
Studio del chiaro-scuro e tecnica dello sfumato, del segno Studio della forma e del volume, delle proporzioni, della prospettiva e della composizione. Realizzazione della natura morta dal vero, del paesaggio e della prospettiva atmosferica.
Preparazione dei diversi supporti su cui dipingere e preparazione dei colori . Insegnamento dell’uso corretto dei materiali con introduzione e conoscenza delle diverse tecniche pittoriche ( pastello, matite colorate, acrilico, olio, acquerello, inchiostri) con impostazione dell’immagine e copia dal vero. Lettura dei dipinti dal 1400 ai contemporanei con proiezioni di diapositive.

Corso disegno e pittura avanzato
Approfondimento di anatomia e fisiognomica, studio ritrattistica e dei differenti atteggiamenti espressivi. Studio della mano, del piede e di tutta la figura umana. Approfondimento delle diverse tecniche pittoriche. Insegnamento nel campo dell’informale.



Programma degli incontri bambini e ragazzi: dai 6 ai 13 anni

Disegno e pittura
Finalizzato a liberare da eventuali stereotipi stimolando le capacità creative permettere libera espressione e gratificazione immediata derivante dal lavoro svolto.
Allo scopo di raggiungere i suddetti obiettivi, il corso si articola nei seguenti punti:
Disegno (abbozzo di più elementi di chiaro-scuro, ombre)
Incontro con il mondo dei colori , per apprendere la mescolanza, la stesura, le sfumature usando le mani e i pennelli su diversi tipi di supporto con insegnamento di più tecniche espressive.

Terapia artistica
Libera espressione di disegno, pittura e modellaggio con creta . Attraverso l’entusiasmo per la natura, per la bellezza, per l’armonia sino a raggiungere un risanamento interiore ed esteriore.

L’arte di saper creare
Usando materiali poveri impariamo a realizzare creazioni all’infinito, tra pittura e scienza

L’orchestra della natura
Dipingere riproducendo attraverso la musica i vari elementi della natura in tutte le manifestazioni (acqua, vento, canti degli uccelli, ecc.)

Con le mani nella terra
Modellazione dell’argilla, per creare in libertà oggetti , immagini, volumi per toccare, sentire, giocare e immaginare per poter esprimere il proprio mondo

Riproduciamo i grandi
I colori delle tele di Van Gogh, il sogno delle opere di Chagall. Provare a misurarsi con grandi pittori e creare i nostri dipinti in base a quanto ci trasmettono
Insegnamento dell’arte astratta e rappresentazioni pratiche di immagini o situazioni rappresentate in maniera astratta secondo la logica di ciascun allievo.

Insegnamento dell’arte astratta e rappresentazioni pratiche di immagini o situazioni rappresentate in maniera astratta secondo la logica di ciascun allievo. Detto lavoro è finalizzato a liberare da eventuali stereotipi stimolando

STAGES
 

Non c’è niente di meglio per chi voglia attingere dalla natura la sollecitazione alla creazione artistica e a combattere lo stress con il migliore antidoto: la creatività.

Per questo, Ivana organizza stages di pittura all’aperto che permettono di trascorrere una settimana o un week-end a dipingere in località piacevoli e in ambienti rilassanti

Lo stage si svolgerà en plein-air nel cuore dell'Umbria, nei pressi di Todi. L'alloggio è previsto in un bed&breakfast situato in un castello del 1200.

Il corso prevede la pittura all’acquerello, ad acrilico, a olio e a pastello.

Le lezioni si terranno a partire dal 27 Giugno al 10 Luglio e dall'1 al 9 Agosto en plein air, della durata di 5/6 ore al giorno.Per una settimana o per uno o più giorni.

Per ogni informazione rivolgersi a: info@ivanabelloni.it