Programma incontri adulti

Nudo con figura dal vero

Si prenderanno in esame le principali tecniche per la rappresentazione della figura umana. Le esercitazioni prenderanno il via dalle proporzioni, a partire dal manichino, per essere poi applicate all’osservazione della modella e al dipinto della stessa con tecniche pittoriche diverse.

Corso base di disegno e introduzione alle tecniche pittoriche

Studio del chiaro-scuro e tecnica dello sfumato, del segno Studio della forma e del volume, delle proporzioni, della prospettiva e della composizione. Realizzazione della natura morta dal vero, del paesaggio e della prospettiva atmosferica. Preparazione dei diversi supporti su cui dipingere e preparazione dei colori. Insegnamento dell’uso corretto dei materiali con introduzione e conoscenza delle diverse tecniche pittoriche ( pastello, matite colorate, acrilico, olio, acquerello, inchiostri) con impostazione dell’immagine e copia dal vero. Lettura dei dipinti dal 1400 ai contemporanei con proiezioni di diapositive.

Corso disegno e pittura avanzato

Approfondimento di anatomia e fisiognomica, studio ritrattistica e dei differenti atteggiamenti espressivi. Studio della mano, del piede e di tutta la figura umana. Approfondimento delle diverse tecniche pittoriche. Insegnamento nel campo dell’informale.

bambini e ragazzi: dai 6 ai 13 anni

Disegno e pittura

Finalizzato a liberare da eventuali stereotipi stimolando le capacità creative permettere libera espressione e gratificazione immediata derivante dal lavoro svolto. Allo scopo di raggiungere i suddetti obiettivi, il corso si articola nei seguenti punti: Disegno (abbozzo di più elementi di chiaro-scuro, ombre) Incontro con il mondo dei colori, per apprendere la mescolanza, la stesura, le sfumature usando le mani e i pennelli su diversi tipi di supporto con insegnamento di più tecniche espressive.

Terapia artistica

Libera espressione di disegno, pittura e modellaggio con creta. Attraverso l’entusiasmo per la natura, per la bellezza, per l’armonia sino a raggiungere un risanamento interiore ed esteriore.

L’arte di saper creare

Usando materiali poveri impariamo a realizzare creazioni all’infinito, tra pittura e scienza.

L’orchestra della natura

Dipingere riproducendo attraverso la musica i vari elementi della natura in tutte le manifestazioni (acqua, vento, canti degli uccelli, ecc.).

Con le mani nella terra

Modellazione dell’argilla, per creare in libertà oggetti, immagini, volumi per toccare, sentire, giocare e immaginare per poter esprimere il proprio mondo.

Riproduciamo i grandi

I colori delle tele di Van Gogh, il sogno delle opere di Chagall. Provare a misurarsi con grandi pittori e creare i nostri dipinti in base a quanto ci trasmettono.

stages

Non c’è niente di meglio per chi voglia attingere dalla natura la sollecitazione alla creazione artistica e a combattere lo stress con il migliore antidoto: la creatività.

Per questo, Ivana organizza stages di pittura all’aperto che permettono di trascorrere una settimana o un week-end a dipingere in località piacevoli e in ambienti rilassanti

Lo stage si svolgerà en plein-air nel cuore dell’Umbria, nei pressi di Todi. L’alloggio è previsto in un bed&breakfast situato in un castello del 1200.

Il corso prevede la pittura all’acquerello, ad acrilico, a olio e a pastello.

Le lezioni si terranno a partire dal 27 Giugno al 10 Luglio e dall’1 al 9 Agosto en plein air, della durata di 5/6 ore al giorno.Per una settimana o per uno o più giorni.

Per ogni informazione rivolgersi a: info@ivanabelloni.it